Chi siamo

Opera Nuova è un’associazione senza scopo di lucro che ha come missione quella di promuovere la conoscenza di autori e opere, di chi si affaccio sul mondo della letteratura, con meriti, e di opere inedite in italiano. Si attiva per la valorizzazione della lingua italiana anche attraverso la traduzione di opere scritte in italiano in altri idiomi. Ha più di dieci anni di storia, nata come rivista cui si sono aggiunte delle edizioni. Dal 2022 la rivista si presenta in veste digitale con una parte cartacea. Gli obiettivi di Opera Nuova sono conseguiti promuovendo il sito Opera Nuova nei consessi letterari, artistici, accademici, nelle scuole ma pure dove la creatività la conduce.

Comitato scientifico

Statuto dell'associazione

I. Denominazione

ART. 1

  1. Ai sensi degli articoli 60 e seguenti del Codice Civile Svizzero è costituita sotto la denominazione Opera Nuova un’associazione culturale, senza scopo di lucro, che intende promuovere e diffondere la lingua e la cultura italiana nelle sue varie forme, orali e scritte.
  2. Opera Nuova non appartiene a nessun gruppo politico, sindacale o confessionale.

II. Finalità e sede

ART. 2

  1. Opera Nuova si propone di sostenere e promuovere, senza fini di lucro, la diffusione della letteratura e della cultura della Svizzera italiana e in generale della letteratura e della cultura in lingua italiana, in ogni sua forma ed espressione.
  2. Opera Nuova si propone di pubblicare opere originali e inedite, prevalentemente nella forma di edizioni digitali.
  3. Opera Nuova si propone di organizzare eventi culturali per promuovere e diffondere le proprie pubblicazioni

ART. 3

  1. Opera Nuova è un’istituzione culturale senza fini di lucro. L’esenzione dalle imposte è stata richiesta alle autorità cantonali.
  2. Opera Nuova ha sede a NNN.

III. Attività e responsabilità

ART. 4

  1. Le attività di Opera Nuova sono pubblicamente visibili sul sito www.operanuova.com
  2. L’associazione Opera Nuova si avvale di un comitato scientifico composto da Michele Amadò (Lugano), Beatrice Broggi (Lugano), Raffaella Castagnola (Lugano), Luca Cignetti (Minusio), Gilberto Isella (Lugano), Paolo Orvieto (Firenze).

IV.-VI Struttura della rivista, periodicità e diffusione

ART. 5-7

Abrogati.

VII. Assemblea

ART. 8

  1. L’Assemblea dell’associazione Opera Nuova è convocata una volta all’anno e riunisce i membri del comitato scientifico.

VIII. Revisore dei conti

ART. 9

  1. È prevista la nomina di un revisore dei conti, per il resoconto della contabilità annuale.

IX. Scioglimento

ART. 10

  1. In caso di scioglimento, il patrimonio dell’Associazione Opera Nuova sarà destinato a un’istituzione al beneficio dell’esenzione fiscale.

X. Proprietà del nome e del logo

ART. 11

  1. Il nome dell’associazione Opera Nuova e il rispettivo logo sono di proprietà dei fondatori Raffaella Castagnola e Luca Cignetti.