Monica Cantieni
La scrittrice Monica Cantieni (1965) vive a Wettingen (AG) e Tresa-Croglio (TI), in Svizzera. Pubblica romanzi e racconti brevi. Il suo romanzo «Grünschnabel», pubblicato da Schöffling & Co, Francoforte sul Meno, è stato nominato nel 2011 per il Premio svizzero del libro e, nella sua traduzione inglese pubblicata da Seagull Books, Kolkata-Londra-Chicago, per il First Book Award all'Edinburgh International Book Festival (Regno Unito, 2015). Il romanzo è stato tradotto in sei lingue.
Nel 2023 è uscito il suo primo libro per ragazzi, «Zwischen Leben», pubblicato da da bux Verlag. È stato tradotto nelle lingue indiane bengalese e marathi. Dal 2024 è membro del gruppo mondiale «CCL Creative Climate Leadership», che sensibilizza sul cambiamento climatico attraverso l'arte.
Nel 2024/25 è co-promotrice del progetto nazionale «Mensch sein | Being human, Writers against hate», con Bettina Spoerri 2025 «Alberi arrabiati», Villa die Cedri, Bellinzona, installazione (audio), in collaborazione con il duo di artisti Christina Hemauer / Roman Keller. 2025 Racconto breve «Veränderungen», per il progetto europeo di autori «Nine Points of View» della città di Aschersleben, Germania.
Attualmente sta lavorando ad un nuovo romanzo.